Continua il monitoraggio degli edifici pericolanti

Comunicato stampa

Preoccupano le precarie condizioni di stabilità del fabbricato situato sulla Ss.114 ( direzione Giardini Naxos), adiacente alla chiesetta della Madonna dell’Imperio. Un edificio privato, già da tempo oggetto di monitoraggio, sia da parte dell’Anas che del Comune, che lo scorso mese di agosto ha emesso un ordinanza nella quale si obbligava il proprietario a procedere urgentemente all’immediata messa in sicurezza del fabbricato ai fini della tutela dell’incolumità pubblica. Un’ordinanza comunale che personale della Polizia municipale e dell’Area tecnica, a seguito di un recente sopralluogo, hanno accertato non è stata mai ottemperata, ragion per cui l’ente, sta valutando ( accanto agli adempimenti di legge) la possibilità di disporre d’ufficio l’esecuzione dei lavori sull’immobile in rovina, a spese  dell’inadempiente. L’edificio in questione, composto da due vecchi fabbricati, si presenta con il tetto crollato e  la struttura portante ( muratura)  in blocchi di pietra, i quali tendono in parte a staccarsi con conseguente possibile riversamento sulla vicina SS 114, creando pericolo per il traffico veicolare. A preoccupare maggiormente, l’incolumità pubblica dei fedeli che ogni domenica si recano ad assistere alla S.Messa nella vicina chiesetta della Madonna dell’Imperio ( XI sec ), legata alla Parrocchia “San Giuseppe” di Pasteria. Delle undici ordinanze comunali emesse nel 2014 per la messa in sicurezza di edifici fatiscenti, al momento sono quattro i proprietari che hanno comunicato l’avvenuta ottemperanza all’ordinanza, oggetto di verifica nei prossimi giorni da parte degli uffici insieme ai restanti destinantari dei provvedimenti.

Calatabiano, 02-02-2015
US/ Salvatore Zappulla