Adottato l’atto di adeguamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per il triennio 2015/2017

Comunicato stampa

L’Amministrazione Comunale, in attuazione della L. n. 190/2012, ha adottato l’atto di adeguamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per il triennio 2015/2017, con annessa sezione dedicata al Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità. Al Piano, che ha la funzione di fornire una mappatura del rischio corruzione e delle relative misure di prevenzione e di contrasto ( nonché di individuare i soggetti attuatori e gli organi di controllo), seguirà la relazione annuale concernente i monitoraggi, le attività poste in essere ed i risultati conseguiti come da indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.. La piena partecipazione degli stakeholder è stata garantita tramite avvio di una procedura aperta di consultazione secondo le modalità partecipate con avviso pubblico.“Il piano, per la prima volta adottato nel 2013, rappresenta uno strumento rivolto alla prevenzione della corruzione ed alla cura dell’integrità e finalizzato a  promuovere i valori dell’etica e della cultura della legalità nell’azione pubblica” – afferma il Sindaco Giuseppe Intelisano. “Esso può anche definirsi uno strumento dinamico e sensibile al cambiamento ogniqualvolta emergano criticità risolubili mediante impiego di nuove e diverse misure di gestione del rischio” conclude il Segretario Comunale, dr.ssa Concetta Puglisi, individuato dal Sindaco quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Calatabiano, 05-02-2015
US/ Salvatore Zappulla