A Calatabiano ingenti i danni del nubifragio

Comunicato stampa

Ammontano a circa 110 mila € i danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto martedi notte sul territorio comunale. Zona via Alcantara, C/da Coste Castello e i torrenti S. Beatrice, S.Antonio e S.Giorgio, sono state queste le aree a rischio e oggetto stamane di un sopralluogo guidato dal responsabile  della Protezione civile comunale, ing. Salvatore Faro, presente il sindaco Giuseppe Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella. In C/da Coste Castello si sono verificati diversi smottamenti che hanno ostruito con fango e pietre la sottostante sede stradale impedendo temporaneamente l’accesso alle famiglie locali. Rilevanti i danni alla secolare scalinata che conduce al Castello, causati dal crollo e riversamento di pietre e terriccio. Nei pressi del S. Beatrice, a monte del centro abitato, risulta divelta per circa mt 200 la rete idrica comunale a servizio di alcune famiglie residenti, le cui abitazioni sono rimaste isolate a causa dei detriti e del pietrame riversatosi sulla rete viaria esistente. Monitorati i torrenti S.Giorgio, nella frazione di Pasteria, e S.Antonio, quest’ultimo, ostruito in più punti a valle, da rami e fanghiglia, con conseguente straripamento e inondazioni delle campagne circostanti. “Abbiamo allertato la Protezione civile regionale -dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- mentre sono già state incaricate tre ditte per gli immediati e gli indispensabili interventi”.

Calatabiano, 25-03-2015
US/ Salvatore Zappulla