Calatabiano: Conclusa la Sagra delle Nespole

Comunicato stampa.
Si è conclusa domenica  sera con un bilancio più che positivo la XXXI edizione della Sagra delle nespole. Si tratta di un frutto conosciuto e molto apprezzato, avendo acquisito in pochi decenni quelle proprietà organolettiche sufficienti a garantire l’unicità della nespola di Calatabiano. Grande partecipazione di pubblico e apprezzamenti per l’organizzazione a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Impara l’arte impara l’arte” e il supporto economico di diversi sponsor. Un weekend all’insegna del nespolo, con degustazione del frutto e dei suoi derivati: dalla famosa crostata, alla marmellata, al gelato, alle granite. L’ assessore alla cultura Melita Limina e al Turismo Rosaria Messina, hanno voluto rafforzare l’identità culturale della manifestazione, riversando grande impegno e interesse verso il settore agricolo ed artigianale. “Quest’anno -afferma il sindaco Giuseppe Intelisano- la sagra ha assunto un significato diverso, anche perchè s’ intravede una reale possibilità di rilancio del frutto con la nascita di un consorzio della nespola e la consegna a breve dell’area mercatale, che potrà essere da stimolo agli stessi agricoltori e ai giovani”. Molteplici sono stati gli spettacoli itineranti all’interno della manifestazione: dalla “Band Maracaibo", che ha allietato l’inaugurazione, per poi continuare con la cantautrice Laura de Palma, per culminare domenica con lo spettacolo folcloristico del gruppo “Vecchia Jonia”, accompagnato dallo spettacolo “Sicilia Isula D’Amuri” a  cura dell’associazione Cristaldance. Ospiti dell’Amministrazione comunale, gli onorevoli Salvo Pogliese e Basilio Catanoso, i sindaci di Riposto, Piedimonte Etneo e di Fiumefreddo di Sicilia, insieme al presidente del “Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, Concetto Bellia. “Il  Gal - ha dichiarato il presidente Bellia- è impegnato a Calatabiano nella realizzazione di un’ area  mercatale che rappresenterà un valore aggiunto non solo per la comunità ma per l’intero interland”-  La sagra è culminata nel tradizionale taglio della crostata alle nespole da parte del sindaco Giuseppe Intelisano e realizzata dal decano dei pasticcieri locali Nenè Galati. In serata la consegna del premio “Nespolo d’Argento”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, al giovane Executive chef Nico Scalora, più volte premiato per la sua bravura nell’arte dell’intaglio thailandese sui vegetali e non solo. .Non poteva mancare infine, una mostra fotografica dedicata alla calata di San Filippo a cura della Promoloco. “Vogliamo ringraziare – dichiarano l’assessore Melita Limina e Rosaria Messina- tutte le associazioni, l’alberghiero di Giarre, i pasticcieri locali e quanti a vario titolo hanno reso possibile la riuscita di questa edizione”.

.US/ Salvatore Zappulla
 ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it