Giovani studenti della Northeastern University di Boston in visita a Calatabiano

Comunicato stampa

L'impresa familiare in Sicilia è il tema che studiano e approfondiscono 20 giovani studenti della Northeastern University di  Boston giunti nell’isola per un progetto che vede in collaborazione l'Università  americana e il Dipartimento Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania. A guidarli nei prossimi giorni, il Prof. Justin Craig, studioso di fama internazionale sul tema delle imprese familiari e la Prof. Giorgia D'Allura, calabianese d’origine, studiosa presso l'Università catanese d’ imprese familiari. Una collaborazione che è al 2° anno e che ha portato domenica gli studenti ad incontrare il sindaco Giuseppe Intelisano, e gli assessori Rosaria Messina ( Turismo) e Melita Limina( Cultura). I giovani, che partecipano al Dialogue of Civilization Family Business in Sicily, sono interessati a conoscere i modelli della famiglia siciliana e come questi influiscano nella gestione delle imprese. Pertanto, per comprendere le famiglie e le loro caratteristiche imprenditoriali, è necessario anche conoscere le istituzioni che fanno da sfondo. L'incontro con il sindaco, e il dibattito che ne è scaturito s’ inquadrano in questa necessità che alimenta il percorso di approfondimento del tema delle imprese familiari di questi giovani studenti aventi background di studi tra loro diversi (imprenditorialità, finanza, marketing, management).“Un progetto che rappresenta un vanto per l'Università catanese- ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano- e che costituisce un'opportunità per esportare la nostra sicilianitá, l’operosità, e l’ingegno”. Altre tappe del progetto sono Caltagirone, Modica, Ragusa Ibla, Giarre, Zafferana, Taormina, Acitrezza, Acicastello e le isole Eolie, per un mix di turismo, cultura, tradizioni e attività d’ impresa.

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it