Conclusi i festeggiamenti di maggio in onore di San Filippo Siriaco

salita_del_santo

L’antico simulacro di San Filippo Siriaco, protettore di Calatabiano, è tornato sul monte castello.  Una devozione che sabato sera al tramonto,è tornata a perpetuarsi, quando, in parecchi, fedeli e semplici curiosi, hanno assistito alla tradizionale “Chianata” del  Santo dalla chiesa Madre alla chiesa del SS. Crocifisso al castello, a conclusione dei festeggiamenti di maggio. Un rito antico, che quest’anno celebra il 250° anniversario della “Calata” del Santo. Il simulacro, trasportato dai devoti- portatori e guidati dal capovara Salvatore Benedetto, con in testa il sindaco Giuseppe Intelisano e le forze dell’ordine, seguendo il percorso in salita della vecchia scalinata, e mettendo a dura prova i muscoli dei portatori, ha fatto rientro nella sua chiesa al grido di “Viva San Filippo”. “Quest’anno .dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano- l’attaccamento al Santo ha visto una maggior partecipazione di fedeli, grazie a quelle comunità che condividono la devozione al nostro protettore”. In serata spettacolo musicale del gruppo “Mivida” in piazza.. Il Santo tornerà ad essere festeggiato ad agosto in via del tutto eccezionale ( dall’ 8 a domenica 23 agosto). Un appuntamento, la discesa e la salita, che avverrà in serata, con il monte castello illuminato con la suggestiva luce delle torce a vento.

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it