Ultimati i lavori di potatura degli alberi, grazie all’accordo con l’Esa

foto operai Esa

Sono stati ultimati i lavori di taglio e potatura degli alberi di alto e medio fusto presenti negli spazi pubblici del Comune di Calatabiano. L’intervento è durato circa 20 giorni ed è stato eseguito da operai dell’Ente Sviluppo Agricolo di Catania (Esa), ente con cui l’Amministrazione comunale ha firmato all’inizio del mese di giugno una convenzione per fruire gratuitamente del personale Esa ( pagato dalla Regione) per la potatura di alberi in tutto il territorio comunale. I lavori hanno riguardato il verde sia delle scuole materne ed elementari di Calatabiano e della frazione, le piazze cittadine, compresa la centrale via Duomo, l’orto botanico situato nel vecchio quartiere di Gesù e Maria, e le aiuole spartitraffico e gli alberi nel quartiere popolare di contrada Trefilippi. Un intervento importante ha riguardato infine le palme presenti ai lati della via torrente Zambataro, nella frazione, compresa la vicina villetta, per poi concludersi con il trattamento contro il punteruolo rosso delle palme in piazza V. Emanuele.“ Un ringraziamento và al dott. Antonino Aiello, responsabile ambiente dell’Ente sviluppo Agricolo- dichiara il vicesindaco Antonino Moschella-  e agli operai sia dell’Esa Lupica Alfio e Salvatore Russo che della ditta che si occupa d’igiene ambientale in paese che si sono occupati di raccogliere e smaltire in discarica il materiale di risulta proveniente dalla potatura”. Per il sindaco Giuseppe Intelisano:  “ La convenzione stipulata con l’ente sviluppo agricolo, ci ha consentito un notevole risparmio per le casse comunali, oltre a migliorare la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano nei luoghi pubblici” .

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it