Entrano nel vivo i festeggiamenti estivi in onore di San Filippo Siriaco compatrono e protettore di Calatabiano

Comunicato stampa

Entrano nel l vivo i festeggiamenti estivi in onore di San Filippo Siriaco compatrono e protettore di Calatabiano. Come da programma sabato sera, cessato il forte temporale, si è regolarmente svolta la processione liturgica e la fiaccolata in onore del santo, dalla chiesa del SS. Crocifisso alla chiesa madre, con la traslazione del busto reliquiario dalla cappella dedicata al santo e portata a spalla dai portatori sino alla chiesa “Maria SS. Annunziata”, lungo la ripida stradina che conduce in paese. Un processione suggestiva, guidata dall’arciprete parroco Sebastiano Leotta, dal sindaco Giuseppe Intelisano e da diverse autorità civili e militari, il cui  percorso veniva  illuminato dalle fiamme delle torce portate dai tantissimi fedeli e curiosi giunti nella cittadina per onorare il santo nero e assistere alla processione, prevista nell’ambito dei festeggiamenti del  250° anniversario della “Calata” ( che si svolge come da tradizione ogni 3° sabato di maggio ).Domenica pomeriggio è stata la volta dell’ accoglienza del busto reliquiario da parte della comunità parrocchiale “ S. Giuseppe” di Pasteria, con una solenne celebrazione eucaristica in piazza Sac. Dominici. In serata  dopo i consueti fuochi d’artificio, il ritorno del santo in chiesa madre, dove resterà esposto al culto dei fedeli. Appuntamento   a sabato 15 agosto, per la celebrazione eucaristica in piazza Gesù e Maria.

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it