A conclusione delle “ Feste e serate medioevali”, soddisfatto il sindaco Giuseppe Intelisano

Inaugurazione della manifestazione

Corteo storico e trampoliere

Serate medioevali 2015

In un atmosfera di grande festa dal sapore medioevale, in una piazza gremita di visitatori e turisti, scandita dai tamburi e dai giochi di fuochi dell’artista siciliana Roberta Pennisi, si sono concluse con successo, le suggestive “Feste e sagre medioevali” di Calatabiano, alla loro XIV edizione. La manifestazione ( durata tre giorni) nell’ultima serata ha animato le stradine dell’antico borgo di Gesù e Maria, con la sfilata, lenta e solenne dei personaggi, oltre 150 figuranti, con colorati e ricchi costumi d’epoca, appartenenti al corteo storico di Paterno “Sturm Und –Drang” e al nascente corteo medioevale Calatabiano, tra degustazioni enogastronomiche, rievocazioni storiche, musiche, artisti erranti, trampolieri e cartomanti. “Sono molto soddisfatto- parla il direttore artistico Luigi di Pino- quest’anno tra le tante novità, abbiamo avuto la partecipazione di un coro medioevale,  musica dal vivo con arpe, ghironde e vielle, nonchè una particolare attenzione ai più piccoli con giocolieri e trampolieri”. Per il sindaco Giuseppe Intelisano: “Un evento che caratterizza l’estate calatabianese,  che come ogni anno ha registrato la presenza  di tanti visitatori. Un grazie  agli esercenti che hanno manifestato la piena collaborazione, agli sponsor privati, alla direzione artistica del m° Luigi Di Pino e agli assessori comunali Rosaria Messina e Melita Limina per il lavoro svolto. Puntiamo a fare della manifestazione  un appuntamento unico nel suo genere  nell’hinterland ionico –etneo”. Un bilancio positivo – confermano  gli assessori Rosaria Messina e Melita Limina- che ha rappresentato un momento importante, di forte promozione turistica e richiamo per la cittadina. Vogliamo ringraziare quanti a vario titolo, associazioni, tra i quali i Rangers internazional, i   privati e le forze dell’ordine hanno  assicurato e contribuito alla riuscita della manifestazione”.

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it