Calatabiano. Approvato dal Consiglio comunale il piano di emergenza per rischio frane nel quartiere Manganelli

Comunicato stampa

Il Comune si dota di un Piano di emergenza per rischio frana nel quartiere Manganelli. Uno strumento fondamentale, dopo i fatti del 24 ottobre scorso, per affrontare  un eventuale cedimento strutturale del by –pass provvisorio della condotta idrica che serve Messina, compreso il rischio residuo del movimento franoso in contrada  Piano Piraino, costantemente monitorato da una stazione totale robotizzata e da una radar interferometrico, e di recente interessato da un intervento di stabilizzazione della collina e da una campagna di indagini geognostiche. Il Piano di emergenza redatto dall’ufficio Commissariale per l’Emergenza idrica di Messina, retto dall’ing. Calogero Foti, responsabile del Dipartimento regionale della Protezione civile, con il concorso di tutti gli uffici comunali, è stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale, riunitosi al Cine teatro comunale in seduta aperta, presente lo stesso Commissario Calogero Foti , e per la servizio del Dipartimento della Protezione civile regionale per la Provincia di Catania, l’ing. Giovanni Spampinato. Nel piano presentato alla cittadinanza dal Dipartimento della Protezione civile, un ruolo importante riveste il Centro operativo comunale, istituito presso il Comune dal sindaco Giuseppe Intelisano, che avrà, a seguito di segnalazione da parte dei “presidi visivi di osservazione dei fenomeni”, il coordinamento delle operazioni finalizzate all’attuazione del Piano di emergenza speditivo, il cui allarme verrà diramato alla cittadinanza con le campane della chiesa madre e da un mezzo della Polizia municipale dotato di altoparlante. L’area individuata, sulla base dell’evento verificatosi lo scorso 24 ottobre, è quella del quartiere Manganelli, con 240 residenti, di cui 8 con impedite capacità motorie, che comprende le seguenti arterie cittadine: via Alcantara ( considerata la più esposta al movimento franoso ) , via Manganelli, via Arrigo Rosso, via Pirato, via Burrone Carrubba, via Castello e vico Roberto da Calatabiano.Nel piano risultano individuate, accanto ai servizi presenti in paese, le aree di attesa ( Centro sociale e scuole di via Veneto), le vie di fuga, gli edifici strategici e rilevanti nel centro abitato, comprese le strade di intervento e i relativi cancelli della rete stradale, che permettono di isolare  dal traffico veicolare la zona a rischio.“ Con l’adozione da parte del Consiglio comunale del Piano - ha dichiarato il Commissario Foti- trasformiamo il cittadino da strumento passivo a strumento attivo di Protezione civile, dando piena conoscenza delle procedure che devono essere attuate per render più efficaci quelle azioni nel caso in cui si verifichi un evento simile a quello del 24 ottobre scorso”. Un Piano- ha detto il sindaco Giuseppe Intelisano- che verrà pubblicizzato, volto ad assicurare grazie al concorso coordinato di più componenti e strutture operative della Protezione civile, la prevenzione, il soccorso ed il superamento del rischio frane nel quartiere di Manganelli”.

U/S Salvatore Zappulla

Calatabiano, 20/11/2015