Previsioni di aggiornamento del PAI da parte della Regione

Comunicato stampa

L’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente, su segnalazione del Comune ha proceduto alla previsione di aggiornamento del Piano di assetto idrogeologico del territorio (P.A.I.), con l’inserimento di nuove aree a rischio frana. Le aree in aggiornamento sono c.da Piano Piraino, i cui dissesti conseguenti al cedimento dell’acquedotto del Fiumefreddo, sono caratterizzati da un livello di pericolosità elevato (P3) e rischio molto elevato (R4) per il tratto di acquedotto coinvolto, e rischio elevato (R3) per il tratto a valle di strada. Nella stessa area, a monte della via Cruyllas, sono state rilevati tre nuovi dissesti caratterizzati da un livello di pericolosità elevato e rischio molto elevato per il tratto di viabilità sottostante. Censiti inoltre i dissesti nei versanti orientali e settentrionali dell’altura su cui sorge il castello, caratterizzati da un livello di pericolosità elevato e molto elevato, con un livello di rischio elevato nel caso in cui intercettano la provinciale. Per l’area in dissesto a monte della parte occidentale dell’abitato, è stato modificato lo stato di attività del fenomeno franoso da quiescente ad attivo con conseguente aumento del livello di pericolosità elevato e rischio molto elevato per la parte dell’abitato.“Dai sopralluoghi- parla il sindaco Giuseppe Intelisano- è emerso che la zona a monte della quartiere Bannera risulta ad alto rischio e pertanto verrà monitorato. Il Comune ha già richiesto un finanziamento di 3 milioni di euro per il consolidamento e la sistemazione idrogeologica del versante”..Di concerto con la Protezione civile - aggiunge il vicesindaco Antonino Moschella – siamo impegnati nell’adozione del progetto per la sistemazione idraulica del versante e  del torrente Carruba al fine di eliminare le colate di fango che da anni interessano le falde del monte castello”.

US/ Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it