Chiesto alla Regione un finanziamento di 9 milioni di euro per la sistemazione agronomo-forestale e idrogeologica del territorio

Comunicato stampa

Il  Comune di Calatabiano ha richiesto all’ Assessorato Regionale Territorio e Ambiente un finanziamento di 9 milioni di euro per la sistemazione agronomo-forestale e idrogeologica dei fronti di frana che gravano sia sul centro abitato che  nell’area del monte Castello, mettendo a rischio, a seguito di fenomeni franosi, la sottostante strada provinciale Calatabiano- Castiglione di Sicilia. Nello specifico le proposte d‘intervento dell’Amministrazione comunale riguardano la messa in sicurezza del costone di c.da Piraino, in località “Bannera”; Monte Piraino o c.da S. Elisabetta, in prossimità della via Crujllas e della via Falde Castello ( a monte del quartiere Manganelli), la cui collina lo scorso ottobre fu interessata da un fenomeno franoso di notevoli dimensioni e dalla rottura della condotta idrica del Fiumefreddo che serve la città di Messina, a cui si aggiunge la richiesta di finanziamento per il consolidamento del versante roccioso del monte Castello, che costeggia a valle la S.p  81,  la cui area in frana  ha un estensione di circa 400 mt di lunghezza e 250 mt di larghezza, dall’ascensore panoramico del maniero arabo-normanno, di proprietà dell’ente sostentamento del clero della Diocesi di Acireale, ( chiuso al pubblico da 5 mesi per un lieve smottamento franoso a monte della biglietteria della funivia), al ponte paramassi di c.da Dirupo. Si tratta di aree collinari in parte abbandonate  e interessate da incendi estivi, il cui rischio insito nella zona è stato classificato al  “massimo “ ( R4- P4), nel Piano Stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico Bacino idrografico del fiume  Alcantara .” Il versante di c.da “Bannera” – ha spiegato il sindaco Giuseppe Intelisano- rappresenta al momento la maggior criticità del territorio comunale, ancor più dell’altro versante di c.da Piano Piraino, con un monitoraggio costante su entrambi i costoni da parte della Protezione civile..Un intervento, una volta finanziato- ha aggiunto- che metterà in sicurezza una zona dell’abitato, situata a poche decine di metri da centro, dal rischio idrogeologico”. Un’area in frana, in parte coltivata ad uliveti, con un estensione di circa 500 mt di lunghezza per una larghezza  di circa 300 mt., interessata in passato, durante il maltempo, da ingenti volumi  di detriti e fango verso valle, lungo le vie del  del vecchio quartiere. “La recente  comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dichiara il vicesindaco Antonino Moschella- concernente la definizione di nuovi scenari  evolutivi delle frane nel territorio comunale, ai fini dell’aggiornamento del piano di evacuazione approvato dal Comune, ci fa ben sperare sull’accoglimento di tali richieste”.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it