Società partecipate:Calatabiano tra i pochi Comuni etnei che ha recepito la legge

Comunicato stampa

La Corte dei Conti per la Regione Sicilia promuove il Comune in materia di riordino e razionalizzazione delle società partecipate. Una soddisfazione per l’ente, che fa parte di quei pochi comuni etnei ( solo 7 sui 58 totali) che ha recepito la legge, la  n. 190 del 2014 ( legge di stabilità per il 2015), che ha introdotto rilevanti novità in materia di partecipate, con la finalità di assicurare, in sede di coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa e il buon andamento dell’azione amministrativa. La citata norma imponeva l’avvio, a decorrere dal 1° gennaio 2015, di un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni direttamente o indirettamente possedute dagli enti locali, tale da consentirne  la riduzione entro il 31 dicembre 2015, disponendo altresì che i sindaci e gli altri organi di vertice delle amministrazioni approvassero entro il 31 marzo 2015 un piano operativo di razionalizzazione delle stesse, corredato da un apposita relazione tecnica. Un adempimento che il Comune di Calatabiano, con partecipazioni in tre società ( la Joniambiente S.p.A. in liquidazione, la Sicilia Ambiente in liquidazione S.p.A  e il  Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara), ha rispettato in pieno. “Un risultato- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano - a conferma dei giusti correttivi apportati da questa Amministrazione comunale affinchè le criticità emerse trovassero la giusta risoluzione  come rilevato dalla deliberazione adottata dalla sezione di controllo  della Corte dei Conti  la n 61 del 2016”.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it