Conferenza di servizi: via libera al progetto per il ripristino della funzionalità idraulica del torrente Carruba in corrispondenza della scalinata del monte castello e parziale ricostruzione della stessa

Comunicato stampa

Via libera al progetto definitivo presentato dalla Struttura commissariale per l’emergenza idrica di Messina per “il ripristino della funzionalità idraulica del torrente Carruba in corrispondenza della scalinata del monte castello e parziale ricostruzione della stessa”. Alla conferenza di servizi di S. Agata Li Battiati, presieduta dal commissario delegato Calogero Foti, erano presenti il progettista ing. Paolo Barsotti e il consulente prof. Ernesto Cascone dell'Università di Messina, l’ing. Giovanni Spampinato e il geologo Aldo Bonina del Dipartimento della Protezione civile, l’ing. Salvatore Minaldi del Genio civile, la dott.ssa Valentina Tamburino dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania, l’arch. Roberta Finocchiaro e il geologo Salvatore Patania per la Soprintendenza di Catania, il dr. Maurizio Marchetti del Parco fluviale dell’Alcantara e il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano insieme al vicesindaco Antonino Moschella. Il progetto ( per un importo di circa 150 mila euro), rientra, ha spiegato l’ ing. Paolo Barsotti, tra gli interventi urgenti di Protezione Civile per risolvere le criticità causate dagli eventi dello scorso ottobre,in contrada Piraino. Tra gli obiettivi: il ripristino della funzionalità del torrente carruba, il recupero della scalinata danneggiata e la sistemazione del dissesto a valle della stradina che collega il Castello ( considerata una via di fuga). Tutti hanno rilasciato parere positivo, con la Soprintendenza  di Catania che ha espresso parere condizionato, richiedendo la piantumazione con essenze vegetali tipiche dei versanti dell’impluvio e l’uso di gabbionate rinverdite. Una richiesta questa ( avanzata dallo stesso rappresentate dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste) a cui il Commissario Calogero Foti rispondeva che non poteva essere presa in considerazione in quanto non riferita all’intervento in oggetto e per mancanza delle risorse necessarie..Il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano, rassicurato sullo svolgimento ( il 3° sabato di maggio) della tradizionale “Calata” di San Filippo Siriaco, si è detto soddisfatto del progetto, sottolineando la sua importanza ai fini della salvaguardia dell’abitato posto a valle.. Per il vicesindaco Antonino Moschella : " La realizzazione di tale progetto è il compimento di un confronto diretto con i vertici della Protezione Civile che va avanti da mesi”.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it