Iniziati stamane i lavori della Protezione civile regionale alle falde del monte castello

Comunicato stampa

Iniziati ieri mattina i lavori per l’esecuzione di alcuni interventi di messa in sicurezza da parte della Protezione civile regionale a seguito dei danni causati alle falde del monte castello, dall’evento del 24 ottobre scorso in contrada Piraino. Lavori che dureranno sino alla fine di luglio, e che vedranno il ripristino della funzionalità idraulica del torrente Carruba, la sistemazione dell’antica scalinata danneggiata e il risanamento del dissesto a valle della stradina di accesso al castello saraceno. Una consegna parziale dei lavori alla ditta messinese che si è aggiudicata l’appalto, per un importo di circa 220 mila euro, al fine di consentire, come richiesto dal Comune, lo svolgimento il 3° sabato di maggio della secolare “ Calata di San Filippo”,dalla chiesa del SS. Crocifisso, sul monte castello, alla chiesa madre. Particolarmente soddisfatto il sindaco Giuseppe Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella, presenti alla consegna dei lavori, insieme al geologo Aldo Bonina del Dipartimento della Protezione civile regionale, in qualità di responsabile unico del procedimento ( accanto al gruppo di lavoro del Dipartimento della protezione civile), del progettista  e direttore dei lavori  ing. Paolo Barsotti e del consulente prof. Ernesto Cascone.“Finalmente- ha dichiarato il sindaco Intelisano- sono stati consegnati i lavori. Verrà garantito a questo punto  lo svolgimento della “Calata” di San Filippo, a differenza delle notizie che in questi giorni circolavano nella cittadina. Il Comune con l’ausilio delle forze dell’ordine e dei volontari provvederà a prendere adeguate misure di sicurezza  affinchè la festa si svolga in tutta sicurezza”.“ Grazie alla Protezione civile regionale- sottolinea il vicesindaco Antonino Moschella- un altro tassello si aggiunge negli interventi di messa in sicurezza del territorio comunale”.

U/S Salvatore Zappulla

Calatabiano, 20/04/2016