La nuova aula polifunzionale della scuola di Pasteria, intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro

Inaugurazione_ Aula_ Pasteria

La nuova aula polifunzionale della scuola  elementare di Pasteria, intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro uccisi a Palermo in un agguato mafioso. Alla cerimonia d’ inaugurazione della sala, realizzata con fondiPon 2007-2013, erano presenti il sindaco Giuseppe Intelisano, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Trovato  insieme all’Amministrazione comunale, il comandante dei vigili urbani Carmelo Paone, il dirigente scolastico Salvatore Puglisi e diversi docenti, il comandante dei carabinieri della compagnia di Giarre Giacomo Moschella, e della stazione locale Sebastiano Curcuruto..“D’ora in avanti gli studenti di Pasteria, con la consegna di questa ampia struttura in legno lamellare - hanno detto il sindaco Intelisano e il vicesindaco Antonino Moschella- non dovranno più spostarsi nella sede centrale per le attività ricreative Con l’intitolazione a Dalla Chiesa e alla moglie, abbiamo voluto onorare la memoria di un uomo, servitore dello Stato che ha pagato un prezzo alto nell’espletamento del proprio dovere”.Dopo la benedizione dell’aula da parte di Don Salvatore Grasso è stata scoperta una lapide ricordo dell’evento, con il  taglio del nastro da parte dei  baby sindaci  Gaia Furnari  e Carlotta Grasso. Per il dirigente scolastico Salvatore Puglisi:“Oggi siamo qui a testimoniare  l’importanza che la scuola  attribuisce  al valore della legalità”. Il Cap. dei carabinieri Giacomo Moschella ha rimarcato la cultura della legalità tra i banchi di scuola, che aiuta a prevenire ogni forma di violenza e di sopraffazione in un territorio in passato martoriato dalle consorterie  mafiose. “ La mattinata di festa per i ragazzi, seguiti dalla docente Maria Vitanza è poi continuata con   recite, canti e rappresentazioni teatrali.

U/S Salvatore Zappulla

Calatabiano, 07/05/2016