Fondi per la messa in sicurezza sismica

Comunicato stampa

Interventi di prevenzione dal rischio sismico sugli edifici privati. Il Comune ha pubblicato l’avviso con il quale informa che in attuazione dell’ ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile, la n. 293/2015, è possibile concorrere ai fondi messi a disposizione  dal ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio esisteste, in buona parte realizzato prima del 1981 e dunque prima dell’entrata in vigore della normativa  sismica in Sicilia.. Nel dettaglio, i contributi previsti riguardano interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione. Per ciascuna di queste tipologie di intervento sono rispettivamente previsti specifici contributi fino ad un massimo di € 20.000, € 30.000, € 40.000 per ciascuna unità immobiliare destinata ad uso residenziale, attività produttiva o in cui sono esercitate arti o professioni..”Le istanze ricorda il vicesindaco Antonino Moschella- dovranno essere inoltrate al protocollo generale del Comune entro la fine di giugno. L’ufficio comunale preposto si farà carico di inoltrare l’elenco delle pratiche pervenute al Dipartimento regionale di Protezione Civile che redigerà apposita graduatoria a seguito della quale potranno essere redatti i progetti esecutivi di intervento”. È ammessa la presentazione di istanze anche per interventi già in corso al momento dell’emanazione del bando comunale purché iniziati in data successiva alla data di pubblicazione dell’Ordinanza sulla Gazzetta Ufficiale.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it