Progetto Odyssea Etna: in rete il patrimonio storico culturale della cittadina

Comunicato stampa

Il rilancio del patrimonio storico culturale e ambientale attraverso un moderno sistema integrato di promozione turistica. L’occasione arriva dalla coalizione Aci –Jonica, ( la cittadina di Calatabiano tra i 12 Comuni aderenti all’iniziativa ) col progetto Odyssea Etna: itinerari mare - terra per la valorizzazione  dei BB.CC”,. realizzato da imprese private con  il coordinamento della Città Metropolitana di Catania e il finanziato dell’UE tramite la Regione.  Un progetto di sviluppo locale sostenibile in grado di integrare mare, territorio ed entroterra, supportato da un portale web, fornito di  audio guide, totem multimediali e materiale cartaceo, quali  pieghevoli, brochure e guide di itinerari turistici ( tradotti in diverse lingue), già nelle disponibilità del Comune.” Un occasione importante per la cittadina- spiega il sindaco Giuseppe Intelisano- che mira a mettere in rete le risorse monumentali, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra zona, con la collaborazione degli operatori  locali e delle  associazioni turistiche, con ricadute dal punto di vista socio-economico”. Per l’assessore comunale Vincenzo Ponturo, che segue da vicino l’avvio del progetto sul territorio: “Vogliamo  rafforzare la vocazione turistica della cittadina, con il coinvolgimento a breve della associazioni per la gestione delle apparecchiature a supporto del progetto”.L’iniziativa permetterà ai turisti di gestire in autonomia la visita turistica, focalizzando velocemente grazie alle moderne tecnologie le peculiarità del territorio.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it