Il sindaco smentisce le voci in merito all’arrivo di profughi nell’ex villaggio dei Francesi

Comunicato stampa

Il sindaco Giuseppe Intelisano  smentisce le voci che vedrebbero l’arrivo di profughi a Calatabiano nell’ex villaggio dei Francesi ( oggi  “Lune di  Taormina”)  a marina di San Marco. “Da settimane  - dichiara il sindaco Intelisano - sia sui social che tra la gente comune, viene dato come metà prescelta, in cui potrebbero finire i migranti in fuga dai paese in guerra, l’ex villaggio dei Francesi, nei pressi dell’Alcantara. Una notizia, quella di circa 700 immigrati nella struttura turistica, oggi chiusa al pubblico, del tutto infondata- aggiunge- che non fa altro che ingenerare tra i cittadini preoccupazioni inesistenti”.. A smentire la notizia la stessa Prefettura di Catania, competente in materia di accoglienza di migranti, a cui il 1° cittadino si è subito rivolto per avere aggiornamenti in tal senso.”Dagli uffici della Prefettura di Catania e dallo stesso Vicario del Prefetto dott.  Enrico Gullotti- mi è stato rassicurato che non esiste nulla in merito, né tanto meno nessuna richiesta è stata avanzata al nostro Comune, che comunque, voglio tranquillizzare i cittadini, qualsiasi  procedura non può non prescindere  dal coinvolgimento delle autorità locali” Il sindaco Giuseppe Intelisano, in materia di accoglienza sul territorio di profughi, che vede già nella cittadina un gruppo  di circa 15 persone, intende ribadire invece come Calatabiano e nel caso in questione l’ex villaggio turistico,, non è il luogo più adatto per accogliere i migranti, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’immagine turistica della località. “ L’intera comunità che rappresento- aggiunge il sindaco Intelisano- è fortemente colpita dal dramma dell’attuale migrazione, con migliaia di persone in fuga dai paesi in guerra, e a fronte di un problema cosi vasto riteniamo che Calatabiano sia la cittadina meno adatta  in futuro ad accogliere i profughi”

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it