Firamto protocollo d'intesa per la nascita di un punto di erogazione per l'istruzione rivolto agli adulti

Comunicato stampa

Al fine di promuovere iniziative volte alla crescita dell’istruzione e alla formazione della popolazione adulta nasce a Calatabiano un punto di erogazione del servizio di istruzione rivolto agli adulti. Un protocollo d’intesa triennale è stato siglato tra il Centro Provinciale Istruzione Adulti - Catania 2 di Giarre. nella persona del dirigente scolastico  Rita Vitaliti, il Comune di Calatabiano, presente il sindaco Giuseppe Intelisano che  formalmente consegnato i locali, e il dirigente scolastico Salvatore Puglisi, dell’’Istituto comprensivo “G. Macherione”, che sarà la sede del punto di erogazione. Tra gli obiettivi del protocollo, il recupero dei saperi e delle competenze da parte dei partecipanti ai corsi ( c’è tempo sino al 15 ottobre per iscriversi al CPIA), per  l’acquisizione della certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione ed il conseguimento di un titolo di istruzione  secondaria superiore. Ai percorsi di istruzione, potranno iscriversi anche gli adulti  con cittadinanza non italiana, ( sul territorio  è presente una consistente  percentuale  di stranieri con diversi gradi di istruzione) che intendono apprendere la lingua italiana attraverso percorsi di alfabetizzazione di vario livello..“ Il Comune – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano ha accolto con favore la nascita di una sede associata al CPIA di Giarre.  Ciò consentirà un livello di scolarizzazione a quanti  per svariati motivi hanno dovuto abbandonare il percorso scolastico, allargando l’offerta formativa  anche agli immigrati per la loro integrazione linguistica e sociale”.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it