Nuovi interventi del Comune a sostegno dei nuclei familiari che vivono in condizioni di disagio economico

Comunicato stampa

Nuovi interventi del Comune di Calatabiano a sostegno dei nuclei familiari residenti che vivono in condizioni di disagio economico, alcuni con minori a carico, e degli anziani. La Giunta comunale ha approvato una delibera, la n. 103 del 2/11/2016, con l’assegnazione, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, di 3 mila euro, da attribuire ai nuclei familiari in situazioni  di particolare  disagio socio-economico. “ L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Giuseppe Intelisano- con questa iniziativa intende sostenere quei nuclei familiari in difficoltà economica che necessitano di un intervento di natura economica per far fronte  ad alcune esigenze primarie, tra cui l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, mediante l’erogazione  di un buona spesa da utilizzare  presso esercizi commerciali locali convenzionati”. L’importo del buono spesa, di 100 euro, numerato e spendibile, dal 20 al 31 dicembre 2016, presso esercizi commerciali convenzionati con il Comune ( individuati previa pubblicazione di un apposito avviso), servirà all’acquisto  di generi alimentari, compresi prodotti per l’infanzia, per l’igiene personale e per la casa, ad esclusione di alcolici, schede telefoniche e lotterie. Tra i criteri per l’ammissione al beneficio: la residenza da almeno un anno nel Comune; la dichiarazione sostitutiva unica con attestazione Isee dell’intero nucleo familiare non superiore a 3 mila euro ( a parità di reddito Isee avrà preferenza il nucleo familiare più numeroso), il tutto accompagnato da una relazione dell’assistente sociale comprovante lo stato di disagio economico. L’Amministrazione comunale  ha già dato incarico al responsabile del servizio interessato affinchè proceda alla predisposizione degli atti necessari  finalizzati all’attuazione della deliberazione in questione.

U/S Salvatore Zappulla
ufficiostampa@comune.calatabiano.ct.it