Sequestro materiale archivio comunale

In merito alla denuncia e al conseguente sequestro del materiale vario depositato nel locale ove è ubicato un archivio, il Sindaco Antonio Petralia oggi, 3 dicembre 2008, ha chiesto alla Procura della Repubblica di Catania che la documentazione venga messa al riparo dall’azione degli agenti atmosferici al fine di conservarne l’integrità e consentire la verifica puntuale da parte degli esperti dell’Archivio di Stato di Catania. In questa maniera si potrà avere il tempo adeguato per verificare l’esistenza o meno di un effettivo quantitativo di documentazione che non avrebbe dovuto essere eliminato. Il Sindaco, inoltre ha manifestato disponibilità a far utilizzare per tal fine un locale di proprietà comunale. Intanto, martedì scorso due Ispettori dell’Archivio di Stato di Catania, avevano eseguito una visita ispettiva al Comune per conoscere approfonditamente i fatti e visionare i luoghi.
Il Sindaco su richiesta degli stessi ha prodotto una dettagliata relazione esplicativa sulle ragioni dell’intervento eseguito sull’archivio dal Comune, che attengono principalmente al mantenimento della sicurezza statica del locale, notevolmente pregiudicata dall’esorbitante carico dei materiali depositati negli anni, e all’eliminazione delle pessime condizioni igienico sanitarie in cui riversava lo stesso ambiente. Nella relazione sono state altresì esplicitate le modalità di esecuzione del trasporto a piano terra del materiale di archivio e quelle dello scarto della documentazione ritenuta non più da conservare.

Il Sindaco Antonio Petralia nel merito ha dichiarato : “Quest’archivio è rimasto per decenni alla mercé di chiunque volesse depredarlo o conferire all’interno del locale del materiale improprio. Anche durante le operazioni eseguite per il trasferimento è stato inevitabile per la puzza ed il quantitativo di polvere, mantenere le porte ancora aperte. Mi auguro che non siano stati prelevati dei faldoni per essere conferiti impropriamente nella Cartiera. E intenzione di questa Amministrazione, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Sicilia e l’Archivio di Stato di Catania procedere all’istituzione di un vero Archivio Storico Comunale, mai istituito prima, ove saranno raccolti tutti i documenti sparsi negli altri depositi comunali. Faccio appello a tutti coloro i quali negli anni passati hanno avuto occasione di prelevare illegittimamente materiale di importanza storica dagli archivi comunali per riconsegnarli, anche anonimamente, a questo Comune così da riconsentirne la catalogazione e l’archiviazione definitiva”.

Il Sindaco aggiunge : “Uno dei prossimi passi importanti dell’iter istitutivo dell’archivio storico comunale sarà quello di adottare un regolamento comunale che disciplini con norme chiare le modalità varie per l’archiviazione, la tenuta e la conservazione dei documenti del Comune”.

Calatabiano, 05/12/2008